Regione Sardegna zona omogenea Olbia Tempio

Turismo Spettacolo e Promozione Territoriale ex Provincia Olbia Tempio

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

OSCHIRI –BERCHIDDA-MONTI-TELTI- KM 40-

Archeologia, storia e affascinanti scenari avvolgono una parte del territorio della Provincia Olbia – Tempio che partendo da Oschiri percorre un territorio di circa 40 Km fino ad arrivare a Telti.

-          Altare Rupestre- Oschiri-

E’ localizzato a  nord del centro abitato di Oschiri, adiacente la Chiesa di Santo Stefano.

E’ costituito da un'unica fascia di circa 10 m in granito con incise delle figure geometriche distribuite con una precisa sequenza.

-          Dolmen di Monte Acuto – Berchidda-

Proprio come suggerisce il nome, l‘edificio si erge proprio quasi nei pressi della cima del monte, dove sono state rinvenute anche le rovine del castello Medioevale. Sembrerebbe sia uno dei più grandi della zona. All’interno dell’area archeologica troviamo anche dei Menhir, fortificazioni nuragiche.

-          Dolmen di Abialzos, S. Caterina e S. Andrea- Berchidda-

Nelle vicinanze di entrambe le chiese, in località Abialzos, troviamo i Dolmen. Quello più vicino di S. Caterina è di tipo semplice, mentre quello nei pressi di S. Andrea è più rifinito.

-          Nuraghe  Logu- Monti-

il Nuraghe Logu di Monti presenta la particolarità di avere "sei nicchie nella camera". E' considerato il monumento meglio conservato e di maggiore interesse; chiamato anche “Concanu Calvu” trae origine dalla località omonima e consta di una torre che si appoggia ad  un doppio affioramento granitico di notevoli dimensioni, integrato da murature nei punti aperti ed include una sorta di cortile. Una Carta archeologica  risalente al 1939, riporta altri Nuraghi quali il Terra, S. Michele o Tuzzera, Binza Alvina e Sa Cobelciada.

-          Nuraghe Putzolu- Telti-

Si trova in Località Lu Naracu  sulla stata statale per Telti: composto da tre celle intatte sui lati N ed E, e la sicura traccia di altre tre sui lati W e S.

back_f2


You are here: Itinerari Archeologici OSCHIRI –BERCHIDDA-MONTI-TELTI- KM 40-