Regione Sardegna zona omogenea Olbia Tempio

Turismo Spettacolo e Promozione Territoriale ex Provincia Olbia Tempio

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

6° Itinerario - BUDDUSO’-ALA’ DEI SARDI-PADRU -Km 37-

Ci troviamo sempre nell’entroterra del territorio provinciale che da Buddusò ci conduce a Padru,con un tempo di percorrenza di circa h 1.00.

Il nostro itinerario parte da Buddusò, che si trova nella Regione del  Monte Acuto, ed è caratterizzato da baschi di Sughere, lecci e corsi d’acqua.

I prodotti tipici che ci conducono lungo questo viaggio sono rappresentati da una varietà di formaggi ovini, caprini e vaccini, per non parlare delle carni quali porcetto e agnello. Tra i dolci si annoverano i morbidi amaretti e le tiliccas, eleganti ghirigori di sfoglia immacolata ripieni di ’sapa’, mosto di prima pigiatura fatto cuocere lentamente.

Si prosegue verso Alà dei Sardi, paese dominato da boschi di lecci e sugherete che rendono questo piccolo borgo tra i più selvaggi e affascinanti della Gallura. I piatti che caratterizzano quest’angolo della Gallura  si basano sulla tradizione agro-pastorale, perciò la produzione di formaggi occupa un posto di rilievo. Tra i  dolci tipici troviamo le tiricche, dolcetti a base di sapa d’uva o di fico d’india, i papassini, biscotti romboidali coperti di glassa e traggera, e le formaggelle, dischi di pasta ripieni di pecorino fresco o ricotta aromatizzati con zucchero, zafferano, vaniglia e limone.

Ultima tappa del nostro viaggio non certo in ordine di importanza è il comune di Padru che, trovandosi a pochi km dalla costa ma allo stesso tempo immerso nel verde, vanta una posizione piuttosto favorevole. Molte sono le aziende agrituristiche presenti nel territorio grazie alla prevalente attività agro-pastorale, che permette la produzione di ottimi prodotti enogastronomici come vini , formaggi e salumi. Si possono gustare ottimi primi a base di pasta fresca e ripieni di formaggi freschi o ricotta, come ravioli e fettuccine, e secondi a base di  carni come cinghiale, porcetto arrosto, agnello, accompagnati dai prodotti della terra quali patate novelle e una grande varietà di ortaggi.

You are here: Itinerari Enogastronomici 6° Itinerario - BUDDUSO’-ALA’ DEI SARDI-PADRU -Km 37-