Regione Sardegna zona omogenea Olbia Tempio

Turismo Spettacolo e Promozione Territoriale ex Provincia Olbia Tempio

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

2° Itinerario - AGLIENTU- S.TERESA DI GALLURA- -PALAU- LA MADDALENA -KM 40-

Per chi vuole trascorrere una giornata tra i profumi e i colori del mare e delle coste e sentirsi appagato dalla varietà di  prelibatezze non può certo dimenticare  alcuni dei comuni che si affacciano sull’Arcipelago della Maddalena e che ci accompagneranno nel nostro viaggio.

Il tour ha come punto di partenza il piccolo Comune di Aglientu situato nella fascia costiera nord occidentale, dove potremo gustare una varietà di pietanze, tra cui una in particolare a base di carne e lardo,che viene servita in occasione della festa di San Paolo di Lu Laldu. Numerose sono le aziende agrituristiche, a conduzione familiare e non che offrono ottime SEADAS ,il tipico dolce gallurese, preparate a mano e condite con miele di corbezzolo sempre di produzione propria.

Proseguendo  verso la punta nord della Gallura per  circa 30 km in direzione Santa Teresa di Gallura potrete assaporare   una grande varietà di gustosi piatti a base di pesce fresco, per poi terminare con il tipico dolce che è rappresentato dalla CANESTRA.

A pochi Km troviamo il centro di PALAU, località antichissima che basa parte della propria tradizione culinaria sul pesce accompagnato da sapori forti come agrodolce e spezie. Non possono comunque mancare i formaggi e le verdure.

L’avventura non può dirsi terminata, da Palau prendiamo il traghetto in direzione La MADDALENA, isola madre dell’omonimo Arcipelago e famosa in tutto il mondo per le sue acque cristalline e le spiagge da sogno. Considerata la sua posizione favorevole potremo gustare piatti appetitosi a base di pesce come il famoso Ziminu, ossia la zuppa fatta con brodo di pesce, frutti di mare freschissimi , diverse specialità di primi a base di cozze, arselle, calamari, gamberi ; crostacei e frutti di mare, paste alla bottarga di cefalo o di tonno, carpacci di spigola o di pesce spada, fregola.

You are here: Itinerari Enogastronomici 2° Itinerario - AGLIENTU- S.TERESA DI GALLURA- -PALAU- LA MADDALENA -KM 40-