Regione Sardegna zona omogenea Olbia Tempio

Turismo Spettacolo e Promozione Territoriale ex Provincia Olbia Tempio

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

80px-Telti-Stemma

Comune di Telti

Altitudine:326 m s.l.m.
Abitanti: 2.072
.
.

teltiPARROCCHIALE_2

Telti (in gallurese Tèlti) è un comune di oltre 2.000 abitanti che si trova a circa 15 km nell'entroterra di Olbia, nella regione storico-geografica della Gallura.

Situato nei luoghi in cui nacque la romana, fu abbandonato nel medioevo, a causa delle continue invasioni dei saraceni. Parte del comune di Tempio Pausania, si ricostruì attorno al 1700 grazie alla crescita di diversi stazzi circostanti, che nacquero a loro volta attorno alle due chiese esistenti di Santa Vittoria e Santa Anatolia. Tertium

Il territorio è caratterizzato da colline ricoperte in parte da boschi e pascoli, alle falde orientali del monte Limbara e a ridosso della piana di Olbia.

L’economia teltese si basa su l’agricoltura (cereali, frutta, olive, uva) e l’allevamento (suini, ovini, bovini) ma negli ultimi decenni si è avuto uno sviluppo dell’attività industriale in campo alimentare ed estrattivo.

Nei dintorni di Telti sono presenti ancora numerose testimonianze del periodo romano. Di particolare pregio artistico e storico sono la chiesa di Santa Vittoria del XVIII secolo, la chiesa di San Basilio ed il castello di Padulaccio, fortezza di origini bizantine riutilizzata, nel Medioevo, dai Giudici di Gallura.


Pulsante_ricettivita Pulsante_ristorazione Pulsante_informazioni

You are here: I Comuni