Regione Sardegna zona omogenea Olbia Tempio

Turismo Spettacolo e Promozione Territoriale ex Provincia Olbia Tempio

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

80px-San_Teodoro_OT-StemmaComune di San Teodoro

Abitanti: 4.020
Link: www.comune.san-teodoro.nu.it

.

.


san-teodoro

San Teodoro (Santu Diadòru in gallurese) è un comune di 4.020 abitanti, nella regione storica della Gallura e sorge nell'immediato entroterra alle pendici di monte Nieddu (970 mt.).

L'origine del nome deriva dalla presenza dell'attuale chiesa parrocchiale, dedicata a San Teodoro di Amasea, soldato romano d'oriente, martire del IV secolo d.C. In periodo Giudicale, il territorio dell'attuale comune di San Teodoro era noto come Offolle e faceva parte del Giudicato di Gallura.

Le testimonianze archeologiche presenti nel territorio dimostrano che lo stesso fu frequentato sia nel periodo nuragico che in quello punico e romano.

Il territorio di San Teodoro è caratterizzato da zone collinari e montane, zone umide nei pressi dei litorali (da segnalare la laguna di San Teodoro di grande interesse faunistico) e una fascia pianeggiante contigua ad una costa lunga circa 37chilometri, dove si assiste ad una suggestiva alternanza di spiagge lunghissime e scogliere incantevoli (tra le spiagge più rinomate: L’Isuledda, Cala d’Ambra, La Cinta, Punta Aldia, Cala Suaraccia, Cala Ginepro).

L'economia del paese è basata per la maggior parte sull'industria turistica balneare, ma agricoltura, allevamento, pesca ed industria di trasformazione alimentare danno lavoro ad un consistente numero di addetti.

Le coste teodorine sono frequentate da un gran numero di appassionati di sport acquatici come snorkeling, surf, kitesurf e sci nautico. Il paese dispone anche di un campo da golf e di interessanti e suggestivi percorsi naturalistici ideali per il trekking.

San Teodoro è sede dell’Istituto delle Civiltà del Mare (ICIMAR) e, nei pressi di Capo Coda Cavallo, del “Giardino della macchia mediterranea”.


Pulsante_ricettivita Pulsante_ristorazione Pulsante_PortiPulsante_informazioni Pulsante_Spiagge


You are here: I Comuni