Regione Sardegna zona omogenea Olbia Tempio

Turismo Spettacolo e Promozione Territoriale ex Provincia Olbia Tempio

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

80px-Palau-StemmaComune di Palau

 

Abitanti: 4.310
.
.

palau-300px-Capo_dorso

Palau (in gallurese Lu Palau) è un comune di circa 4300 abitanti posto sul litorale che fronteggia l’isola della Maddalena.

Le coste palaesi sono granitiche e frastagliate, non prive però di spiagge accoglienti e suggestive come quelle della “Sciumara”, di “Palau Vecchio” e “L’Isolotto”, le spiaggette di “Porto Faro” e la lunga spiaggia dell'Isola dei Gabbiani, un lembo di terra sabbiosa attiguo alla foce del fiume Liscia. Alle spalle delle spiagge si può ammirare una rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea (olivastri, pini marittimi, mirto, ginestre, rosmarino, lavanda selvatica, corbezzolo, lentischio, cisto, elicriso). Due floride pinete si trovano a ridosso della spiaggia di “Palau Vecchio” e sulle colline che circondano il paese. Di particolare pregio ambientale, con un delicato ecosistema, è la foce del fiume Liscia. Nei pressi del paese si trova la roccia dell'Orso, una collina granitica di 122 metri modellata dagli agenti atmosferici, famosa per la sua forma e meta di tantissimi turisti.

Nonostante una suggestiva leggenda che collega Palau al mito di Ulisse, il suo territorio iniziò a essere frequentato solo alla fine del XVIII° secolo da pescatori corsi. L’attuale paese si sviluppò a partire dall’Ottocento, intorno al porto, base ideale per raggiungere La Maddalena, ed alla stazione ferroviaria parte della linea Sassari-Tempio.

L’economia palaese è basata sul turismo estivo e numerose sono le strutture ricettive e ricreative che garantiscono un’offerta di qualità per ogni esigenza dei vacanzieri che, sempre più numerosi, frequentano questo tratto di costa gallurese . Palau è dotata di un funzionale ed attrezzato porto turistico mentre dall’approdo commerciale partono, ogni 15 minuti, i traghetti per La Maddalena. Hanno anche una modesta rilevanza economica le attività agricole (frutticoltura, orticoltura) e l’allevamento (bovini, suini).

Nel territorio di Palau sono presenti i siti archeologici: le tombe dei giganti di Li Mizzani, risalenti al Nuragico medio ,e quelle di Sajacciu nei pressi della chiesa di San Giorgio, in mediocre stato di conservazione. Di rilievo anche la citata chiesa di San Giorgio (XV-XVI sec.) di forme gotico catalane.

Poco fuori dal paese è situata la Fortezza di Monte Altura, una fortezza militare con vista panoramica sull'intera zona marina circostante, costruita tra il 1887-1889, visitabile dai turisti e sede, nel periodo estivo, di concerti e manifestazioni culturali.

Sempre in zona Punta Sardegna si trova il villaggio turistico di Porto Raphael un centro esclusivo ed elegante con annesso porto per yacht,e circondato da una fitta di macchia mediterranea. Il villaggio fu fondato nel 1960 dallo spagnolo Raphael Neville in concorrenza con la Costa Smeralda.

Pulsante_ricettivita Pulsante_ristorazione Pulsante_PortiPulsante_informazioni Pulsante_Spiagge
You are here: I Comuni