Regione Sardegna zona omogenea Olbia Tempio

Turismo Spettacolo e Promozione Territoriale ex Provincia Olbia Tempio

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

80px-Padru-Stemma

Comune di Padru

Altitudine: 160 mt
Abitanti: 2.109
.
.

padru

Padru ( in gallurese Patru) è un comune di 2.109 abitanti posto a 171 mt. S.l.m., a 20 Km. da Olbia, istituito nel 1996, staccandosi dal comune di Buddusò, a seguito di un referendum popolare.

Il comune comprende diverse frazioni (Biasì, Budò, Graniadolzu, Sotza, Cutzola, Pedra Bianca, Sa Serra, Ludurru, Sos Runcos, Su Tirialzu, Sas Enas, ) e si è sviluppato nella vallata del Rio Lerno affluente del Padrongianus. A oriente la valle è separata dal litorale da una piccola catena comprendente i monti Casteddacciu e Nieddu mentre a ovest si trovano i monti Su Laccu Canu, Sa Pianedda e Pietralonga. Il territorio di Padru risulta di particolare pregio naturalistico con boschi di lecci, roverelle, querce, tassi e ginepri e con una ricca fauna comprendente anche rari uccelli rapaci come l’aquila reale, in via di estinzione.

L'origine della gente che popolò la zona di Padru è pressoché sconosciuta, ma il territorio padrese conserva alcune testimonianze archeologiche dell’età nuragica e romana. Nel periodo medievale faceva parte del Giudicato di Torres.

L’economia del paese è basata sull’allevamento ovino e bovino e sull’agricoltura (cerealicoltura e viticoltura). Da alcuni anni Padru è interessata da flussi turistici sempre crescenti attirati da una importante offerta agrituristica di qualità, con disponibilità di ottimi prodotti enogastronomici, e dalle indubbie attrattive ambientali che consentono di cimentarsi in itinerari naturalistici di grande suggestione, in aree ancora incontaminate dalle caratteristiche selvagge e misteriose.

A Padru nella prima quindicina di Giugno si svolge, con cadenza biennale, il Premio Internazionale di pittura “Isole”, con la partecipazione di artisti locali e stranieri.


Pulsante_ricettivita RestaurantsInformations

You are here: I Comuni