Regione Sardegna zona omogenea Olbia Tempio

Turismo Spettacolo e Promozione Territoriale ex Provincia Olbia Tempio

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

80px-Monti-StemmaComune di Monti

 

Abitanti: 2.485
Link: www.comune.monti.ss.it
.
.

monti

Monti ( in gallurese Mònti) è un comune di 2.440 abitanti che sorge ai margini meridionali della Gallura. L’abitato ha origini medievali e faceva parte del Giudicato di Torres.

Il territorio situato alle falde della catena montuosa del Limbara, è circondato da vasti sughereti e vigneti ed è attraversato da alcuni corsi d‘acqua che raggiungono il lago Coghinas.

Dal paese è possibile raggiungere facilmente l'altopiano di "S'Ambiddalzu", caratterizzato da un paesaggio fatto di bassi cespugli ed enormi massi granitici erosi dal vento.

Particolarmente ricca la fauna caratterizzata dalla presenza di cervi, cinghiali, mufloni, capre selvatiche, astori, falchi e talvolta si avvista anche "s'intulzu" la poiana Sarda.

L’economia del paese è basata sull’allevamento, in particolare quello ovino e sull’agricoltura, in primis la viticoltura che alimenta una importante cantina sociale che produce vini di particolare pregio tra cui un rinomato Vermentino.

Nel territorio di Monti sono presenti numerosi nuraghi tra cui quelli di Binza Alvina, Cuncanu, Loru e Pertuncas. Di particolare pregio artistico si segnalano le chiese di San Gavino (XVII sec.), San Michele (XVIII sec.) ed il santuario di San Paolo eremita (XIV sec.).


Pulsante_ricettivita Pulsante_ristorazione Pulsante_informazioni

You are here: I Comuni