Provincia di Sassari zona omogenea Olbia Tempio

Turismo Spettacolo e Promozione Territoriale ex Provincia Olbia Tempio

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Loiri_Porto_San_Paolo-StemmaComune di Loiri Porto San Paolo
Altitudine: 0 m
abitanti: 2.508
.
.

loiri-portosanpaolo

Loiri Porto San Paolo (in gallurese Lòiri-Poltu Santu Paulu) è un comune di 2.508 abitanti, situato pochi chilometri a sud del capoluogo Olbia, nella regione storica della Gallura.Il capoluogo comunale, Loiri, si trova pochi a chilometri nell'entroterra, mentre l'estesa Porto S.Paolo, sul mare. Del comune fanno parte diverse frazioni fra cui Vaccileddi e Santa Giusta.

Nato come un villaggio di pescatori agli inizi del '900, solo nel 1979 è riuscito ad ottenere l'autonomia amministrativa da Tempio Pausania.

Il territorio è caratterizzato da colline accidentate che raggiungono un’altezza massima di 400 Mt.e a nord da una porzione della piana di Olbia.

Le coste, di grande bellezza, hanno contribuito in maniera determinante allo sviluppo del comune. Molto rinomate le località di San Nicola, Costa Dorata e Punta Turchese incastonate nello splendido litorale che va da Punta Corallina a Cala Girgolu.

L’economia si fonda principalmente sul turismo balneare e alberghiero, ma rivestono importanza anche la pesca, l'agricoltura e l'allevamento.

Nei dintorni dei due centri principali sono conservate numerose tracce del periodo prenuragico e nuragico così come numerose sono le testimonianze del periodo romano rinvenibili nel territorio.

In località S.Giusta, sorge l'omonima chiesa, risalente al Medioevo, che era importante sede di culto del Giudicato di Gallura e probabile parrocchiale dell‘antico villaggio di Orfilo.


Pulsante_ricettivita Pulsante_ristorazionePulsante_PortiPulsante_informazioni Pulsante_Spiagge

You are here: I Comuni