Regione Sardegna zona omogenea Olbia Tempio

Turismo Spettacolo e Promozione Territoriale ex Provincia Olbia Tempio

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
75px-Golfo_Aranci-StemmaComune di Golfo Aranci
Altitudine: 0 m
Abitanti: 2.206
.
.

300px-Golfo_Aranci_8232

Golfo Aranci (in sardo e gallurese Figari), è un comune di 2.206 abitanti nella storica regione Gallura e dista appena 15 Km. da Olbia.

La denominazione del comune deriva dal gallurese "Golfu di li Granci" (Golfo dei Granchi) e non ha niente a che vedere con alberi o frutti d'arancio (errata traduzione di cartografi del Settecento).

Anticamente conosciuto con il toponimo di Figari, l'odierno paese nasce a metà dell'Ottocento come villaggio per pescatori. I primi abitanti furono anche pastori e contadini che, all’inizio del ‘900, dai villaggi vicini, estesero i loro pascoli nel territorio golfarancino. Con il passare degli anni, il mare di Golfo Aranci particolarmente ricco di pesce, attirò i pescatori di tutto il mar Tirreno al punto da arrivare ad una vera e propria colonizzazione da parte dei pescatori dell'isola di Ponza.

Il territorio costiero di Golfo Aranci presenta distese di lecci e ginepri che caratterizzano le località di Capo Figari e le spiagge di Cala Moresca, Cala Sassari e Cala Sabina. Di particolare pregio naturalistico sono oltre la zona di Capo Figari, l’isola di Figarolo che costituisce un’importante oasi naturalistica frequentata da rare specie di uccelli e l’isola del Porro, completamente deserta.

L’economia del paese è basata principalmente sul turismo, che ha consentito anche lo sviluppo della frazione di Baia Caddinas, e sulla pesca. Il porto di Golfo Aranci è uno dei più importanti scali passeggeri e merci d’Italia.

Il territorio golfarancino conserva numerose testimonianze prenuragiche come il pozzo sacro di Milis e Sa Testa.

Il litorale di Golfo Aranci fu scelto, nel 1930, da Guglielmo Marconi come sede per i suoi esperimenti sulle comunicazioni radio.


Pulsante_ricettivita Pulsante_ristorazione Pulsante_Porti Pulsante_informazioniPulsante_Spiagge

You are here: I Comuni