Regione Sardegna zona omogenea Olbia Tempio

Turismo Spettacolo e Promozione Territoriale ex Provincia Olbia Tempio

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
80px-Calangianus-StemmaComune di Calangianus
Altitudine: 518 m
Abitanti: 4.489
.
.

calangianus-chiesa-di-santa-giusta

Calangianus (in gallurese Caragnani), è un comune di circa 4.500 abitanti nella regione storica della Gallura.

Il paese sorge a 518 mt. sul livello del mare, dominato dal massiccio del Limbara, è circondato da colline ricche di pascoli, colture, vigneti e boschi di querce da sughero. Il patrimonio ambientale è notevole con la presenza delle montagne, dei folti boschi e di piccoli corsi d’acqua. Nei tratti più selvaggi, come nella regione di Campanadolzu, è possibile imbattersi in una grande ricchezza di flora pregiata (tra cui olivastri secolari) e di fauna (volpi,cinghiali, lepri, uccelli rapaci).

Il territorio di Calangianus risulta già abitato in epoca preistorica nell’età del rame , come testimoniano vari ritrovamenti archeologici, ma il primo riferimento al toponimo si ha nel medioevo, nel 1162 con la bolla di papa Allessandro III con cui si cita la cappella Santi Jacobi de Calegnano. Nei dintorni del paese sono presenti numerosi nuraghi (tra cui quelli di Agnu, Casteddu e Budas). Notevoli anche la fonte nuragica di Li Paladini e la tomba di giganti di Pascaredda.

Il cuore del comune gallurese è certamente il complesso monumentale comprendente le tre chiese barocche di Santa Giusta (XVII sec.), Santa Croce (XVII sec.) e Madonna del Rosario (XVII sec.) che si affacciano sulla suggestiva piazza al centro del paese.

Nei dintorni della cittadina sono fiorenti l’agricoltura (cereali, frutta, viticoltura) e l’allevamento (ovino, bovino, caprino) ma l’economia del paese è basata soprattutto sulla raccolta e lavorazione del sughero e Calangianus è da sempre considerata “la capitale del sughero” per la produzione di tappi, materiale isolante e per altri impieghi. A livello artigianale viene trasformato in eleganti e preziosi manufatti esportati in tutto il mondo(oggettistica per la casa). Questo comune ospita l’Istituto Industriale per l’Artigianato “Nicolò Ferracciu”, unica scuola professionale del sughero in Italia.


Pulsante_ricettivita Pulsante_ristorazione Pulsante_informazioni

You are here: I Comuni