Regione Sardegna zona omogenea Olbia Tempio

Turismo Spettacolo e Promozione Territoriale ex Provincia Olbia Tempio

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
80px-Budoni-StemmaComune di Budoni
Altitudine: 16 m
Abitanti: 4.692
Link: www.comune.budoni.ot.it

300px-Porto_OttioluBUDONI

Budoni (in gallurese Budòni) è un comune di 4.812 abitanti appartenuto alla provincia di Nùoro e recentemente passato alla nuova provincia di Olbia Tempio, in seguito ad un referendum. E’ collocato in una area pianeggiante, in parte coperta da stagni, tra le colline della zona che si trova tra San Teodoro e Posada da una parte ed il mare dall’altra.

A Budoni sono parlati sia il gallurese che il logudorese, in quanto questo paese rappresenta il confine tra i due domini linguistici.

L’attuale centro si è costituito in tempi recenti, popolato da pastori delle zone interne in cerca di nuovi pascoli per le greggi. Questa lenta migrazione ha dato vita prima a numerose frazioni collinari e solo in seguito al popolamento della fascia costiera. Qui poi si è avuto il rapido sviluppo del comune , trainato da flussi turistici sempre più consistenti attratti dalla bellezza delle coste, caratterizzate da un’alternanza di scogliere e lunghe spiagge sabbiose, e rese ancora più affascinanti dalla presenza di floride pinete e degli stagni, con un ecosistema unico e di grande pregio ambientale.

L’economia, come già accennato, si basa sulle attività legate al turismo ma anche sull’agricoltura (in particolare la viticoltura) e sulla pastorizia. Importante la produzione di formaggi ovini e caprini del locale caseificio.

Nel territorio di Budoni sono presenti tracce del periodo romano, in particolare nel territorio della frazione di Agrustos dove sorgeva lo scalo di Augustus Populus.

L’agro di Budoni è caratterizzato dalla presenza di numerose chiese e cappelle campestri che venivano utilizzate dai pastori come luoghi di aggregazione e per la sepoltura dei defunti.


Pulsante_ricettivita Pulsante_ristorazione Pulsante_Porti Pulsante_informazioniPulsante_Spiagge

You are here: I Comuni