Regione Sardegna zona omogenea Olbia Tempio

Turismo Spettacolo e Promozione Territoriale ex Provincia Olbia Tempio

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Comune di Bortigiadas
Altitudine: 476 m
Abitanti: 820
Link: www.comune.bortigiadas.ot.it

Bortigiadas3

Bortigiadas (in gallurese Bultigghjata), è un comune di 820 abitanti situato a pochi chilometri da Tempio Pausania, nella regione storica della Gallura.

Oggi a Bortigiadas viene parlato esclusivamente il gallurese ma storicamente e fino alla metà del '900 vi veniva prevalentemente utilizzato il logudorese, di cui costituiva una penisola linguistica all’interno della Gallura.

Il territorio di questo centro è tipico dell’ alta collina e la cima maggiore è la punta Saici (911 Mt.). Il suolo è in parte boscoso ed in parte utilizzato a pascolo. Un piccolo tratto pianeggiante, sfruttato per l’orticoltura, si trova in corrispondenza della frazione di Tisiènnari.

L’economia di questo piccolo comune si basa sull’allevamento, in particolare quello bovino e sull’orticoltura e frutticoltura (ciliegie).

L’origine del centro non è certa anche se nel territorio sono state ritrovate numerose testimonianze di epoca romana (località Sa Menta e Spirito Santo) mentre in epoca Medievale il villaggio, il più popoloso della curatoria di Gemini, apparteneva al Giudicato di Gallura.

Anche nel territorio di Bortigiadas sorgono numerosi nuraghi (tra cui Cantareddu, Midinna, Puppia, San Pancrazio) e domus de janas (Conchedda di La Fata, Tisiènnari). A Tisiènnari si trova una necropoli di domus de janas dove è possibile ammirare pareti decorate con protomi taurine e figure umane.

Interessanti dal punto di vista storico artistico, la chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari ((XVI-XVII Sec.) e quella di Santa Croce (XVIII sec.). Bortigiadas è sede di un importante museo mineralogico inaugurato nel 1983 e nel quale sono esposti oltre 1000 campioni di minerali di 260 specie diverse.


Pulsante_ricettivita Pulsante_ristorazione Pulsante_informazioni

You are here: I Comuni