Regione Sardegna zona omogenea Olbia Tempio

Turismo Spettacolo e Promozione Territoriale ex Provincia Olbia Tempio

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
80px-Berchidda-StemmaComune di Berchidda
Altitudine: 290 m
Abitanti: 2.963
.
.

berchidda

Berchidda (in sardo Belchidda, in gallurese Bilchidda) è un comune di 2.963 abitanti della provincia di Olbia-Tempio che sorge a 300m sul livello del mare, ai piedi della catena del Limbara.

Il territorio berchiddese si divide in due parti: quello montano ricoperto di macchia e bosco ed in parte utilizzato per il pascolo, quello più a valle, attraversato da alcuni corsi d’acqua che scendendo dal Limbara, vanno poi a gettarsi nel Coghinas, le cui acque sono impiegate per l’agricoltura e l’allevamento. L‘ambiente è prevalentemente granitico con scorci di raro pregio naturalistico e caratterizzato dalla presenza di grossi massi scavati che formano vere e proprie grotte utilizzate in diverse epoche come sepolture, abitazioni e ricovero di animali.

Il centro attuale risale al Medioevo e apparteneva al Giudicato di Torres, ma il territorio conserva testimonianze storiche molto più antiche come numerosi nuraghi , tra cui quelli di Castia, Culumeddu, Mandras, Mannu, San Michele, Su Peddiu, in alcuni dei quali sono stati rinvenuti importanti reperti.

L’economia berchiddese si è sviluppata attorno all’allevamento ed alla trasformazione del latte, con produzione di rinomati formaggi (perette, pecorino romano) e sulla viticoltura e quindi sulla produzione di vini di qualità come il rinomato vermentino DOC e DOCG. Importante anche l’attività di lavorazione del sughero.

Di recente è stato istituito il Museo del Vino con annessa Enoteca Regionale punto di riferimento per i gastronomi e turisti in cerca dei sapori autentici del territorio.

Tra gli edifici di particolare interesse storico ed artistico si segnalano le chiese di San Sebastiano (XV sec.) e San Marco (XIII sec.). A pochi minuti dall’abitato sorge il castello di Montacuto fatto costruire nel sec. XI dai Giudici di Torres.

Da qualche anno si sta sviluppando, grazie alla manifestazione Time in Jazz ideata e animata dal celebre trombettista berchiddese Paolo Fresu, un’interessante flusso turistico culturale.


Pulsante_ricettivita Pulsante_ristorazione Pulsante_informazioni

You are here: I Comuni