Regione Sardegna zona omogenea Olbia Tempio

Turismo Spettacolo e Promozione Territoriale ex Provincia Olbia Tempio

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Badesi-StemmaComune di Badesi
Altitudine: 102 m
Abitanti: 1.853
Link: www.comunebadesi.ot.it

300px-Badesi01

Badèsi (in gallurese Badèsi) è un comune di 1.853 abitanti il cui centro abitato, situato su una delle ultime propaggini delle colline galluresi, degrada dolcemente affacciandosi sulla pianura sottostante e sulla parte orientale del golfo dell'Asinara.

Il territorio presenta, nella parte collinare, un suolo di natura granitica mentre le coste sono sabbiose. Nella piana che lambisce la riva del Coghinas si trova un terreno alluvionale molto fertile.

Badesi è un paese giovane, nato presumibilmente nel 1700 in seguito allo stanziamento di alcuni nuclei familiari imparentati da cui discendono le odierne famiglie della cittadina accomunate dal medesimo cognome. La sua storia recente è caratterizzata da un rapido sviluppo che ha portato il comune all’indipendenza da Aggius nel 1969.

L’economia è basata principalmente sull’agricoltura praticata nella piana del Coghinas con produzioni molto redditizie, in particolare di pomodori e carciofi. Importante anche la viticoltura e la produzione vinicola della locale cantina.

In questi ultimi anni però la vita economica di Badesi è stata influenzata positivamente dallo sviluppo turistico favorito dalle bellezze naturalistiche (da citare la Baia delle Mimose con la foce del Coghinas e Monte Mannu ricoperto di lecci, querce e macchia mediterranea), da una splendida spiaggia sabbiosa lunga circa 8 Km. e dalla vicinanza con altre rinomate località turistiche come Santa Teresa di Gallura e Castelsardo.

Il territorio è ricco di testimonianze romane mentre nel paese l’edificio più antico è la chiesa del Sacro Cuore,costruita alla fine del XIX secolo.


Pulsante_ricettivita Pulsante_ristorazione Pulsante_PortiPulsante_informazioni Pulsante_Spiagge

You are here: I Comuni