Regione Sardegna zona omogenea Olbia Tempio

Turismo Spettacolo e Promozione Territoriale ex Provincia Olbia Tempio

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
80px-Aggius-StemmaComune di Aglientu
Altitudine: 420 m
Abitanti: 1.175
Link: www.comune.aglientu.ot.it

Aglientu

Aglientu (in gallurese Santu Francìscu d'Aglièntu), è un comune di 1.175 abitanti della provincia di Olbia-Tempio, nella regione storica della Gallura. È situato nell'immediato entroterra a pochi chilometri dal mare, arroccato a 420 mt. su delle colline granitiche.

Nel territorio comunale sono compresi diversi chilometri di costa ricca di insenature e spiagge bianche, tra cui meritano una menzione quelle di Monti Russu, Rena Maiore e Vignola, affacciate su un mare cristallino.

Il toponimo Aglientu è di origine incerta. Il centro urbano risale a poco più di un secolo fa ma in periodo nuragico era certamente abitato come si deduce dai numerosi nuraghi presenti. In epoca romana era attraversato da una via che congiungeva Olbia a Porto Torres passando per Santa Teresa di Gallura.

Al centro del paese si trova, circondata da una graziosa piazzetta la chiesa di San Francesco con il suo maestoso campanile, realizzata tra il 1774 e il 1776 per ordine di Vittorio Amedeo III.

L’economia è legata principalmente al turismo balneare, ma è praticata l'agricoltura ed è fiorente la produzione artigianale di pasta fresca, dolci e pane.

Le coste comprese nel territorio di Aglientu sono state individuate come sito di interesse comunitario.


Pulsante_ricettivita Pulsante_ristorazione Pulsante_informazioni Pulsante_Spiagge

You are here: I Comuni