Regione Sardegna zona omogenea Olbia Tempio

Turismo Spettacolo e Promozione Territoriale ex Provincia Olbia Tempio

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
80px-Aggius-StemmaComune di Aggius
Altitudine: 514 m
Abitanti: 1.643
Link: www.aggius.net

300px-Aggius

Aggius (in gallurese Agghju), è un comune di 1.643 abitanti nella regione storica della Gallura e dista km 6 da Tempio Pausania, e 70 km  da Sassari.

Questo centro abitato situato a mt 514 sul livello del mare,   ai piedi della seghettata cresta granitica detta "Monti di Aggius" ,  è un tipico paese gallurese immerso tra sugherete e vigneti e circondato da siti nuragici e chiesette medievali che ne testimoniano l’antichità.

Fino al 1958, Aggius era il capoluogo di un esteso ed importante comune che comprendeva tutta la vasta zona che dal fiume Coghinas  giunge sino a Vignola ma, dopo la costituzione dei Comuni di Trinità d' Agultu (1958), di Badesi (1968) e di Viddalba (1975), il territorio comunale è stato notevolmente ridimensionato (attualmente circa 82 kmq). Fra le sue colline spiccano conche, vallate e la distesa di “Li Parisi”, più conosciuta come “Valle della Luna” per via del suo singolare paesaggio pianeggiante disseminato di massi di granito, caratterizzati da una moltitudine di forme.

L'economia poggia sul settore agro-pastorale, sull'artigianato industriale e quello artistico, in particolare quello della tessitura e lavorazione dei tappeti, oltre che sulla lavorazione di  marmi e graniti.

Il  nome Aggius potrebbe derivare dal greco “aghios” (sacrosanto) , oppure dal latino “agnus” (agnello) per indicare l'antica presenza di stazzi e ovili o ancora da “ajus” (senza diritto ne' legge) per certo carattere indipendente e ribelle dei suoi originari abitanti, portati a regolarsi secondo codici propri.

Aggius è depositaria di tradizioni secolari nella danza e nel canto. Rinomato il coro soprannominato dal D'Annunzio "Coro del galletto di Gallura", per via delle sue caratteristiche sonorità. Il paese è sede degli  interessantissimi musei  del “Banditismo” e M.E.O.C. (etnografico).


Pulsante_ricettivita Pulsante_ristorazione Pulsante_informazioni

You are here: I Comuni